Synaptics Strategy Funnel Lele Villa CTE

Cos'è il funnel marketing?
Il "funnel marketing" (o "imbuto di marketing") è un modello concettuale che descrive il percorso che un potenziale cliente compie dall'essere un semplice visitatore a diventare un cliente effettivo. Questo modello è chiamato "funnel" (imbuto) perché la sua forma ricorda quella di un imbuto, con una parte ampia all'inizio e una più stretta alla fine. Il concetto di funnel marketing è utilizzato per illustrare il processo di conversione attraverso le diverse fasi del percorso del cliente.

Le fasi tipiche del funnel marketing includono:

Consapevolezza (Awareness):

In questa fase, il consumatore diventa consapevole dell'esistenza di un prodotto o servizio attraverso diverse fonti come pubblicità, social media, ricerca online, ecc.
Interesse (Interest):

Dopo la consapevolezza, il consumatore mostra un interesse più attivo verso il prodotto o servizio. Potrebbe cercare informazioni più dettagliate, leggere recensioni o esplorare il sito web dell'azienda.
Considerazione (Consideration):

In questa fase, il consumatore è più coinvolto e sta valutando le opzioni disponibili. Compara prodotti, legge recensioni approfondite, e potrebbe interagire con il brand attraverso webinar, demo, o altro.
Decisione (Decision):

Il consumatore prende la decisione finale di acquistare il prodotto o servizio. Questa fase può coinvolgere la valutazione di offerte, sconti, o garanzie.
Azione (Action):

Il consumatore compie l'azione desiderata, come l'acquisto effettivo del prodotto o servizio.
Fedeltà (Loyalty):

Dopo l'acquisto, l'obiettivo è mantenere il cliente soddisfatto e incoraggiare la fedeltà. Ciò può coinvolgere la fornitura di un ottimo servizio clienti, offerte esclusive per clienti fedeli, o programmi di fidelizzazione.
Advocacy (Advocacy):

In alcuni modelli di funnel, viene aggiunta una fase di "advocacy" in cui i clienti soddisfatti diventano sostenitori del marchio, raccomandandolo ad altri attraverso il passaparola positivo o attraverso recensioni online.
Le attività di marketing possono essere progettate specificamente per indirizzare i consumatori attraverso queste diverse fasi, creando contenuti e offerte mirate a catturare l'attenzione, suscitare interesse, e guidare alla conversione. L'utilizzo del funnel marketing aiuta le aziende a comprendere meglio il comportamento del cliente e a ottimizzare le strategie di marketing in base a queste fasi.

×
Ciao! Vuoi essere richiamato gratuitamente? Sei già la 2 persona che ha prenotato una chiamata.